Il compleanno di Alice, in onda su Mediaset Premium

29
mag

Andrà in onda questa sera, 29 maggio alle ore 20:40, sul canale di Studio  Universal (Mediaset Premium DT) all’interno del magazine “A noi piace corto”, il film breve diretto da Maria Grazia Cucinotta “Il compleanno di Alice”, prodotto dal nostro Corrado Azzollini per Draka Production e Giulio Violati per Seven Dreams Productions.

Con Mingo De Pasquale, Luisa Moscato, Giustina Buonomo, Felice Altomare e la piccola protagonista Anna Mariano, per la prima volta sullo schermo, il corto è stato girato in Puglia ed è stato già presentato in eventi importanti, incentrati al tema della lotta al bullismo.

Alice subisce continue angherie da parte dei bulli della sua scuola, che approfittano della sua timidezza; la mamma e il papà sono troppo presi dal lavoro e ignorano i segnali di malessere lanciati dalla ragazzina; ma Alice sogna ancora una bellissima festa di compleanno… con tanti amici, giochi e una torta di compleanno da favola.

Il corto racconta, con gli occhi di Alice, il dramma che tanti giovani e giovanissimi vivono a causa dei coetanei che esercitano su di loro una violenza psicologica e/o fisica, determinando emarginazione, difficoltà di relazione, chiusura e disagio crescente.

I genitori, gli insegnanti e in generale gli adulti hanno il dovere di vigilare, di ascoltare i segnali di malessere che, seppur dissimulati, arrivano dai ragazzi vittime di questo fenomeno, prima che le conseguenze, come purtroppo molti fatti di cronaca hanno dimostrato, diventino irreparabili.